PROMOZIONE, Training Academy O.R. – De Virtute Roma 10-7 (2-1, 3-3, 2-3, 3-0)
Grandissima vittoria per la Training Academy O.R. nel campionato di Promozione. Al Foro Italico, super partita dei nostri ragazzi – guidati per l’occasione in panchina da Riccardo Borgia – che battono la capolista De Virtute per 10-7 grazie a un quarto tempo da protagonisti. Ottima prestazione e primi 3 punti del secondo girone conquistati. Prossima sfida domenica 4 maggio, ancora in orario da definire, sempre al Foro Italico contro l’Aventino.
Training Academy O.R.: Marsili, Acquaviva, Cerutti, Di Cesare 1, Vitale 3, Paoli 3, Contino, Berta, Vitale, Di Bari 2, Settembre, Francetic 1, De Martino, Franescihini. TPV: Riccardo Borgia.
JUNIORES, Training Academy O.R. – Libertas Roma Eur 13-8
Una Training Academy O.R. con tantissime assenze batte 13-8 la Libertas Roma Eur e conquista di fatto la qualificazione alle semifinali nazionali del campionato Juniores. A Valco San Paolo, i giovani atleti guidati da Mino Di Cecca e Davide Bini iniziano bene la partita, poi subiscono il ritorno degli avversari. Nonostante le molteplici difficoltà, capitan Cotugno e compagni riescono poi ad allungare e a portare a casa 3 punti decisivi per il passaggio del turno. Prossima partita domenica 4 maggio, ore 11:30, di nuovo a Valco San Paolo contro la S.S. Lazio Nuoto.
Il commento di Mino Di Cecca: «Dovevamo disputare una partita di carattere e determinazione, perché questo match valeva il passaggio del turno alle semifinali. Abbiamo iniziato bene, ci siamo fatti raggiungere, ma nel totale siamo stati bravi a dare tutto quello che avevamo. Il risultato è giusto. Ora, ottenuta la qualificazione, dobbiamo lavorare per migliorare nella prestazione. Facciamo troppi errori di foga, di poca lettura e di comprensione del gioco. Gli infortuni non ci hanno permesso di avere una continuità, ma il raggiungimento del nostro obiettivo annuale deve essere da traino a fare meglio».
Training Academy O.R.: Caprarotta, Lasta, Dessy, Cotugno, Laino, Fontana, Varriale, – , Bonanni, – , Cali, Cirone, Wanderley, -, – . TPV: Mino Di Cecca.
ALLIEVI, Training Academy O.R. – S.S. Lazio Nuoto 4-20
Netta sconfitta per la Training Academy O.R. nel campionato Allievi. Allo Stadio del Nuoto di Monterotondo, i giovani atleti di coach Marco Varriale cedono 4-20 alla S.S. Lazio Nuoto, capolista del girone élite. Partita difficile, non approcciata al meglio e scivolata subito di mano a capitan Dessy e compagni, anche se non è semplice affrontare un avversario di tale valore. Prossima sfida sabato 3 maggio, ore 14:30, a Valco San Paolo contro l’Onda Forte.
Le parole di coach Marco Varriale: «Brutta partita da parte di tutti i giocatori a referto. Al netto delle difficoltà di formazione – Trojani e Di Bari non disponibili, Rosa tornato in acqua dopo più di un mese di inattività per un infortunio, Dessy impegnato due ore prima in una importante partita della squadra Juniores – abbiamo fatto davvero male. Certamente la Lazio Nuoto è la squadra in questo momento più forte della regione e tra le più forti d’Italia, ma se noi vogliamo crescere non possiamo avere un atteggiamento come quello di oggi e commettere così tanti errori. Siamo stati sempre disattenti ed impreparati in difesa, mai reattivi, poco incisivi e profondi in attacco. Partite come queste si affrontano con il coltello tra i denti e dove non si arriva con la tecnica e la velocità bisogna provare ad arrivarci con la grinta e con il cuore. Oggi è mancato tutto, ma proprio tutto. Purtroppo paghiamo anche il fatto di allenarci poco e male tutti insieme. Spero che adesso che la classifica del campionato Juniores è più definita, ci possa essere la possibilità di lavorare meglio con tutta la squadra Allievi per preparare nel modo migliore l’ultima fase della stagione».
RAGAZZI ed ESORDIENTI, che esperienza al Tomo Tournament!
Per il secondo anno consecutivo, la Training Academy O.R. è stata protagonista del Tomo Tournament, il torneo internazionale più importante per le categorie U12 e U14! Accompagnate dagli allenatori Maurizio Gatto e Filippo Mattei, entrambe le squadre si sono ben comportate, vivendo una settimana intensa, di pallanuoto di altissimo livello, ma anche di condivisione, relax e divertimento. Gli U14 si sono piazzati al 29° posto, mentre gli U12 hanno concluso all’11ª posizione. Di certo, per tutti una fantastica esperienza da riportare poi negli allenamenti e nelle partite di tutti i giorni.
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Training Academy O.R.