Training Academy O.R., weekend positivo per giovanili e serie C

SERIE C, Italica – Fiorillo Academy 6-7 1-1, 1-2, 2-2, 2-2)

Terza partita, terza trasferta e terza vittoria consecutiva per la Fiorillo Academy nel campionato nazionale di serie C. Dopo Zero9 ed ESA Life, al Centro Sportivo Le Cupole i ragazzi di coach Davide Bini battono 6-7 l’Italica. Partita equilibrata dall’inizio alla fine, con la Fiorillo Academy sempre avanti nel punteggio, ma sempre raggiunta dai padroni di casa. I 3 punti arrivano solamente grazie alla rete di Quaranta a 59” dal termine, seguita da due splendide difese su uomo in meno. Prossimo incontro – ancora fuori casa – sabato 1 febbraio, ore 16:30 al Foro Italico contro l’Aqvaroma. 

Il commento di coach Davide Bini: «Sono contento dei 3 punti. Sapevamo di affrontare una partita rognosa, ma non abbiamo gestito al meglio alcune situazioni di gioco – come una brutalità a favore, che non abbiamo sfruttato a dovere. Abbiamo dimostrato un grande carattere, che non è poco per una squadra così giovane, aiutata dall’esperienza di Yuri D’Antilio. Dobbiamo migliorare su tanti aspetti, ma sono fiducioso in vista delle prossime partite».

Fiorillo Academy: Spasaro, Di Marco, Quaranta 1, Tarquini, Laino, D’Antilio 1, Eleuteri 1, Varriale 1, Rosa, Di Nucci, Taraddei 1, De Lena 2, Comandini, Bonanni. TPV: Davide Bini.

JUNIORES, Training Academy O.R. – Roma Waterpolo 11-7 

Seconda partita e prima vittoria per la Training Academy O.R. nel campionato nazionale Juniores. Nel nuovo Centro Federale di Valco San Paolo, i giovani atleti di coach Mino Di Cecca e Davide Bini battono 11-7 la Roma Waterpolo con una buona prestazione di squadra. Avviso deciso dei padroni di casa, che prendono da subito in mano il match: tante le conclusioni a rete, spesso però respinte dall’ottimo portiere avversario. Prossima sfida domenica 2 febbraio, ore 9:30, a Monterotondo ospiti della Roma 2020.

Le parole di Mino Di Cecca: «Le vittorie facilitano il processo di crescita. Abbiamo iniziato un percorso, sono cambiate anche parecchie cose nel frattempo, quindi la squadra ha ancora bisogno di tempo per amalgamarsi e trovare le giuste misure tra reparti e aiuti tra compagni vicini. Nel complesso, sono molto contento dell’atteggiamento dei ragazzi: sono propositivi, hanno il piacere di imparare, di conoscere nuove cose. Dobbiamo dare loro il tempo per assimilarle. Fortunatamente giochiamo per tre settimane di fila e possiamo migliorare di partita in partita. Vorrei fare i complimenti anche al portiere avversario, che oggi ci ha veramente impedito di avere un risultato più ampio».

ALLIEVI, Training Academy O.R. – Babel WP 11-6 (2-0, 2-2, 3-2, 4-2)

Quarta partita e quarta vittoria per gli Allievi della Training Academy O.R., che chiudono da primi a punteggio pieno il girone preliminare. Al Foro Italico, i ragazzi di coach Marco Varriale battono 11-6 i pari età del Babel e si preparando dunque al meglio per il girone élite, che unisce le sei migliori squadre della regione. Buon avvio da parte di capitan Dessy e compagni, che però nel secondo tempo subiscono il rientro degli ospiti a causa di qualche indecisione di troppo. Già nella prima metà del terzo parziale, però, con un break di 3-0 la Training Academy O.R. indirizza in modo definitivo la partita. 

Il commento di coach Marco Varriale: «Chiudiamo con una vittoria il preliminare degli Allievi, che certifica il primato e la qualificazione al girone élite della regione. Di positivo ci prendiamo il passaggio del turno, che conferma il percorso di crescita dei ragazzi, ma siamo consapevoli che il bello viene adesso. Partita condizionata dai tanti, troppi errori in fase di contropiede e dalla poca decisione in difesa. Due aspetti che confermano la mancanza di un pizzico di cattiveria agonistica e di personalità, oltre che un approccio fin troppo superficiale alla gara. In alcune fasi di gioco abbassiamo troppo il livello natatorio e tecnico, tendendo ad adattarci al gioco e al ritmo di avversari che al momento sono indietro rispetto a noi. Spero che d’ora in poi, contro squadre decisamente più preparate ed attrezzate, riusciremo ad esprimere il nostro vero potenziale».

Training Academy O.R.: Artesi, Trojani 1, Dessy 2, Bonanni, Catta 3, Botto, Nuti, Checola 1, Di Bari, Rosa 3, Nocelli 1, Medaglia, Panarese, De Velli, Gori. TPV: Marco Varriale.

ALLIEVI, Fiorillo Academy – Roma Vis Nova B 4-9 (1-1, 1-2, 1-2, 1-4)

Arriva un’altra sconfitta per la Fiorillo Academy nel primo girone del campionato Allievi. Al Foro Italico, i giovani atleti allenati da coach Massimiliano Grilli cedono 4-9 contro la Roma Vis Nova B e non riescono a sbloccare lo 0 dalla casella dei punti in classifica. Buono l’approccio alla partita, che poi però via via viene presa in mano dagli avversari, più pronti nel quarto tempo. Nel secondo raggruppamento, quindi, la Fiorillo Academy potrà incontrare squadre di livello più simile all’attuale momento del proprio percorso di crescita.

Il commento del tecnico Massimiliano Grilli: «Peccato non essere riusciti a fare punti, ma sono soddisfatto della bella prova dei ragazzi. Finalmente si vedono cose positive: abbiamo un po’ più di carattere, siamo molto più attenti in difesa e riusciamo a rimanere in partita più a lungo. Dovremo continuare a lavorare per mantenere alta la concentrazione e il livello fisico per tutti e quattro i tempi».

ESORDIENTI, Training Academy O.R. – Centumcellae 14-4

Buon avvio di secondo girone per la Training Academy O.R. nel campionato regionale Esordienti. Al CSI Flaminio, i giovanissimi atleti di coach Maurizio Gatto battono con un netto 14-4 i pari età del Centumcellae. Prestazione positiva, con tanti gol e tanto spazio per tutti. Dopo il primo posto nel girone preliminare, quindi, continua a gonfie vele il percorso di crescita dei più piccoli di casa Training Academy. Prossima partita sabato 8 febbraio, ore 18:30, di nuovo al CSI Flaminio contro la SIS Roma, che all’esordio è stata sconfitta 6-23 dalla Libertas Roma Eur.

Andrea Esposito

Responsabile Comunicazione Training Academy O.R.

Leave a comment

Seguici sui Social

Diventa un membro della Nostra Community e rimani sempre aggiornato su News, Eventi, Partite e tanto altro…

it_IT
it_IT