Training Academy O.R., il weekend di giovanili e serie C

SERIE C, Fiorillo Academy – Lanciano S.C. 7-10

Prima sconfitta stagionale per la Fiorillo Academy nel campionato nazionale di serie C. Dopo le sei vittorie su sei partite giocate, nella 7ª giornata del girone Lazio i ragazzi di coach Davide Bini perdono 7-10 contro il Lanciano. Al Foro Italico, buon avvio dei padroni di casa, che poi però si spengono e non riescono a gestire il vantaggio contro i più esperti avversari. La Fiorillo Academy viene così raggiunta al 1° posto in classifica dall’Aquademia. Prossimo incontro sabato 1 marzo, ore 18:15, sempre al Foro Italico proprio contro i veliterni. 

Il coach Davide Bini: «Giornata no, su tutta la linea. Sono convinto che avevamo tutte le possibilità di portarci a casa la vittoria. Abbiamo tante cose da migliorare, cogliamo questa prima sconfitta della stagione con positività. I ragazzi purtroppo si sono subiti disuniti, li ho visti deconcentrati, ma la crescita passa anche da queste prestazioni. Ci può stare. Ora l’importante è non cullarsi sugli allori e continuare a lavorare: la strada da percorrere è ancora molto lunga».

Fiorillo Academy: Spasaro, Di Marco, Quaranta, Tarquini, Laino, D’Antilio, Eleuteri, Bonanni, Lasta, Di Nucci, Taraddei, De Lena, Davi. TPV: Davide Bini.

PROMOZIONE, Olympic Roma Academy – De Virtute Roma 10-16

Seconda sconfitta consecutiva per la Promozione dell’Olympic Roma Academy. Al Foro Italico, i ragazzi di coach Filippo Mattei – squalificato e quindi costretto alla tribuna, ndr – perdono 10-16 contro il De Virtute Roma. Match subito in salita per i padroni di casa, che finiscono sotto e non riescono più a rimontare i più esperti avversari, causa anche un po’ di nervosismo. Il prossimo impegno – di nuovo al Foro Italico – contro la Polisportiva XXV Ponti è in programma domenica 2 marzo alle ore 18:30.

Le parole a caldo di coach Filippo Mattei: «Perdiamo 10-16 una gara molto fisica, contro una squadra sicuramente con più esperienza di noi. Siamo partiti male, contratti, subendo un parziale di 1-4 al primo tempo. Non siamo riusciti poi a risalire la china. Ci siamo disuniti, cercando soluzioni individuali anziché di squadra. Purtroppo registriamo un passo indietro rispetto alle prime uscite. Dobbiamo continuare a lavorare molto sul carattere e sulla coesione: un errore dell’arbitro o del compagno di squadra non può e non deve essere un alibi per nessuno».

JUNIORES, S.S. Lazio Nuoto – Training Academy O.R. 12-4 (0-0, 4-2, 5-0, 3-2)

Seconda sconfitta nel girone élite per la Juniores della Training Academy O.R., battuta dalla Lazio Nuoto. Al Centro Sportivo Le Cupole, la gara è bloccata nel primo tempo, con i ragazzi di coach Mino Di Cecca bravi a controllare il gioco per non scoprirsi agli attacchi dei biancocelesti. A inizio secondo tempo Cotugno segna due volte: è 0-2, ma le reti aprono la partita, con la Lazio Nuoto che rientra e ribalta l’inerzia del match con un parziale di 9-0. Finisce 12-4: prossimo impegno domenica 2 marzo, ore 12:45 contro il Villa York di nuovo alle Cupole.

Le parole di coach Mino Di Cecca: «Ho fatto i complimenti ai ragazzi, hanno dato il massimo. Non ci siamo mai tirati indietro. Purtroppo commettiamo ancora delle ingenuità che con una squadra così esperta costano gol e situazioni troppo pericolose. Oggi, ripeto, posso dire che hanno dato davvero tutto e questo avevo chiesto prima del match. Dobbiamo crescere, perché questo massimo – ad oggi – è troppo poco rispetto alle squadre più forti del girone. Abbiamo giocato una partita attenta, per capire come si gestisce la fase difensiva già dagli ultimi secondi di possesso offensivo, ma a volte non abbiamo attaccato proprio e questo mi preoccupa. Siamo lenti nel costruire e poco determinati nel prendere iniziativa. Queste partite ci servono tantissimo come esperienza. Domenica prossima vorrei una grande reazione».

Training Academy O.R.: Caprarotta, Lasta, Dessy, Cotugno 3, Laino, De Lena, Varriale, – , Bonanni, Rosa, Calì, Cirone, Wanderley, Trojani. TPV: Mino Di Cecca.

ALLIEVI, S.S. Lazio Nuoto – Training Academy O.R. 11-4 (2-1, 5-0, 1-1, 3-2)

Prima sconfitta per la Training Academy O.R. nel girone élite della categoria Allievi. Dopo il pareggio all’esordio contro l’Alma, i ragazzi di coach Marco Varriale – squalificato e sostituito in panchina da Mino Di Cecca, ndr – perdono 11-4 contro la S.S. Lazio Nuoto. Al Centro Sportivo Le Cupole la partita si apre nel 2° tempo, quando sfruttando passaggi forzati e disattenzioni difensive dei nostri i padroni di casa piazzano un break di 5-0. Buona la reazione nella seconda parte di gara. Prossimo incontro domenica 9 marzo, ore 10:00, al Foro Italico contro l’Onda Forte.

Le parole di coach Mino Di Cecca: «Nei settori giovanili perdere non è un dramma, ma un insegnamento e dobbiamo vedere in quest’ottica la partita di oggi. Spero che i ragazzi abbiano capito dove poter migliorare nell’immediato futuro. Perdiamo troppo spesso concentrazione  e attenzione durante il gioco e dobbiamo anticipare l’idea di intervento personale, capire quando un compagno ha bisogno di aiuto, organizzare un’azione di attacco più omogenea. Abbiamo sofferto già dai primi minuti della partita le ripartenze della Lazio Nuoto e le loro entrate individuali per conquistare la posizione di centroboa. Nel 2° tempo, poi, si è creato un netto divario: abbiamo aiutato – con passaggi forzati – questa loro propensione offensiva. Siamo riusciti a essere più accorti nella seconda metà della gara, quando – più che a segnare – abbiamo cercato di essere più attenti a come attaccare, per non rimanere in inferiorità in difesa. Mi auguro che già dalla prossima partita – con il ritorno in panchina di Marco Varriale – ci sia una reazione forte e convinta da parte dei ragazzi».

Training Academy O.R.: Artesi, Trojani, Dessy, Bonanni, Catta, Botto, Nuti, Checola, Di Bari, Rosa, Nocelli, Gori, Panarese, De Vellis, Troiano. TPV: Mino Di Cecca.

ALLIEVI, Manianpama – Fiorillo Academy 11-8 (3-2, 3-3, 2-1, 3-2)

Seconda giornata e prima sconfitta per gli Allievi della Fiorillo Academy nel girone M della seconda fase del campionato nazionale di categoria. I ragazzi di coach Massimiliano Grilli sono autori di una prestazione stoica, ma perdono 11-8 in casa del Manianpama. Avvio deciso dei padroni di casa (3-0, ndr), poi la rimonta della Fiorillo Academy, che si avvicina fino all’8-7 di inizio quarto tempo. Poi, la stanchezza – dovuta ai pochi cambi disponibili – e l’assenza forzata del portiere indirizzano la gara definitivamente. Prossimo impegno domenica 9 marzo, ore 11:00, al Foro Italico contro i fratelli della Training Academy O.R.

Il commento di coach Massimiliano Grilli: «Abbiamo giocato una buona partita, lottando fino alla fine. Resta il rammarico di esserci presentati in totale emergenza: se fossimo stati al completo, probabilmente avremmo portato a casa il risultato. Eravamo solamente in 10, senza portiere e con due giocatori appena rientrati dall’influenza. Non cerchiamo giustificazioni: i ragazzi hanno dato tutto fino alla fine, senza mai smettere di lottare, anche se iniziamo sempre con un po’ troppo timore reverenziale. Sono soddisfatto della prova difensiva, anche se ovviamente condizionata dall’assenza di un portiere di ruolo».

Fiorillo Academy: Favella, Ugolini 1, Confalone, Gilberti, – , – , Mattone, Bardet, Pidkova 4, – , – , Zimatore 1, Tarsitano, Fontanesi 2, –  . TPV: Massimiliano Grilli.

Andrea Esposito

Responsabile Comunicazione Training Academy O.R.

Leave a comment

Seguici sui Social

Diventa un membro della Nostra Community e rimani sempre aggiornato su News, Eventi, Partite e tanto altro…

it_IT
it_IT