Training Academy O.R. e Fiorillo Academy, il weekend delle giovanili

SERIE C, Fiorillo Academy – Italica 10-7

Arriva la 10ª vittoria su 12 giornate per la Fiorillo Academy nel campionato nazionale di serie C. Al Foro Italico, i giovanissimi ragazzi di coach Davide Bini battono 10-7 l’Italica e mantengono saldo il primo posto nel girone 6. Partenza lenta, con tanti errori e il risultato che rimane aperto per metà della gara. Poi, il break decisivo che indirizza i 3 punti tra le mani della Fiorillo Academy. Prossima partita – di nuovo in casa – sabato 5 aprile, ore 16:00, contro l’Aqvaroma.

Le parole di coach Davide Bini: «Sono soddisfatto del risultato, i ragazzi sono stati bravi a vincere una partita non semplice contro una squadra esperta. Non mi è piaciuto l’approccio: siamo partiti un po’ fiacchi, commettendo tantissimi errori. Poi siamo cresciuti nell’arco della gara, ma dobbiamo porre più attenzione fin dai primi minuti di gioco. Ora testa all’Aqvaroma, altra squadra ben preparata».

Fiorillo Academy: Spasaro, Fontana, Quaranta, Bonanni, Laino, D’Antilio, Eleuteri, Varriale, Rosa, Di Nucci, Taraddei, De Lena, Comandini, Dessy. TPV: Davide Bini.

JUNIORES, Roma Waterpolo – Training Academy O.R. 2-15 (1-1, 0-4, 1-5, 0-5) 

Arriva una vittoria per la Training Academy O.R. nella 9ª giornata del campionato nazionale Juniores. Allo Stadio del Nuoto di Monterotondo, i ragazzi allenati dai coach Mino Di Cecca e Davide Bini battono 2-15 la Roma Waterpolo. Partita in bilico solamente nel primo tempo di gioco, poi la forbice si apre e i padroni di casa non riescono più a colmarla. C’è ancora tanto da migliorare, ma guardiamo avanti con pazienza e fiducia. Prossima gara domenica 13 aprile, ore 10:00, a Valco San Paolo contro la Roma 2020.

Il commento di Mino Di Cecca: «Il risultato non deve ingannare, potevamo e dovevamo far meglio. Ne abbiamo parlato negli spogliatoi a fine partita: tocca ai ragazzi capire dove vogliono e vogliamo arrivare. Il lavoro settimanale non si concretizza in partita. Siamo lontani da quanto facciamo in allenamento. Oggi ho deciso anche di lasciare loro la gestione delle situazioni in gara, senza intervenire troppo dall’esterno. Passiamo tutta la settimana a correggere e far ripetere le diverse situazioni di gioco, ma se non mettiamo poi in partita energia, determinazione, un pizzico di presunzione e – aggiungo – letture di gioco, timing e uno contro uno, l’allenamento diventa inutile e non incide sulla gara. Siamo arrivati a spiegare tante delle possibili situazioni tattiche che si potrebbero concretizzare in partita, quei momenti stabili nel gioco. Ma non tutti li hanno assorbiti e perdiamo in concretezza di squadra. Credo che la parte visiva sia indispensabile in questo momento: vedere e rivedere la differenza tra le cose provate e quelle messe in acqua è utile a creare un’idea di prestazione più organizzata, partendo dalle decisioni dei singoli. Sapevo che ci sarebbe voluto tempo: già da oggi ripartiamo. Bisogna avere fiducia».

Training Academy O.R.: Caprarotta, Lasta, Dessy 3, Cotugno 3, Laino 3, De Lena 3, Varriale, – , Bonanni 1, – , Cali, Cirone 1, Wanderley, Troiani, Fontana 2. TPV: Mino Di Cecca.

JUNIORES B, Zero9 Team – Training Academy O.R. 13-10

Arriva una sconfitta per la Training Academy O.R. nel campionato nazionale Juniores B. Alla Zero9, i ragazzi di coach Jacopo Di Santo perdono 13-10 – appunto – contro la Zero9 Team. Partita equilibrata, poi i padroni di casa riescono a spuntarla con maggiore determinazione e voglia di vincere e raggiungono la Training Academy O.R. a quota 6 punti in classifica. Prossima e ultima partita prima della fase ad eliminazione diretta domenica 13 aprile, ore 14:30, a Valco San Paolo contro il Villa Aurelia.

JUNIORES B, Nautilus Nuoto Roma – Olympic Roma Academy 13-12

Sconfitta con beffa finale per l’Olympic Roma Academy nel campionato nazionale Juniores B. Al Centro Sportivo Le Cupole di Acilia, i ragazzi di coach Filippo Mattei perdono 13-12 contro il Nautilus Nuoto Roma. Ottimo approccio alla gara e ospiti sempre avanti nel punteggio per tutto l’arco del match. Poi, i padroni di casa mettono la testa avanti nel finale e nell’ultima azione il pareggio sulla sirena dell’Olympic Roma Academy non viene convalidato per essere arrivato dopo il gong. Prossimo incontro, sempre alle Cupole, domenica 13 aprile ore 19:00 contro la C.C. Lazio.

Il commento di coach Filippo Mattei: «Purtroppo perdiamo una partita dopo essere stati in vantaggio praticamente sempre. Avevamo solamente due cambi a disposizione e – quindi – una panchina cortissima. Abbiamo giocato bene, determinati e pronti a lottare su ogni pallone, anche se abbiamo subito troppo in inferiorità numerica. Siamo dispiaciuti, ma l’importante resta sempre la crescita dei ragazzi ed oggi si è vista».

JUNIORES B, Fiorillo Academy – Aqvaroma 0-25

Giornata no per la Fiorillo Academy nel campionato nazionale Juniores B. I giovanissimi atleti di coach Massimiliano Grilli – praticamente tutti sotto età – perdono 0-25 contro l’Aqvaroma. Inizio discreto a Valco San Paolo, poi nella seconda metà di partita gli ospiti – più esperti – prendono il sopravvento e il risultato diventa davvero ampio. Terminata la fase a gironi, nella seconda metà di aprile prenderà il via quella ad eliminazione diretta.

Le parole di coach Massimiliano Grilli: «Poco da dire su una partita giocata contro una squadra preparata e che in più schiera anche i tre fuori quota. In questo momento di crescita, quattro anni di differenza sono veramente tanti e si vedono tutti. Abbiamo giocato comunque una partita discreta per due tempi, poi nel terzo e quarto tempo ci siamo lasciati troppo andare. Tecnicamente si è visto poco, ma i ragazzi hanno dato tutto, bella prova di carattere».

RAGAZZI A, Training Academy O.R. – Bellator Frusino 3-20

Netta sconfitta casalinga per la Training Academy O.R. nel girone élite del campionato Ragazzi. Allo Sporting Club Tuscolano, i giovani atleti di coach Maurizio Gatto perdono 3-20 contro la Bellator Frusino. Inizio di partita equilibrato, poi i ciociari – più forti e preparati – prendono il largo fino al risultato finale. Siamo consapevoli della distanza da alcune realtà, ma è solamente giocando contro le squadre migliori che si ottiene una vera crescita. Prossima sfida domenica 13 aprile, ore 9:30, in viale dei Consoli 24 contro l’Alma Nuoto.

RAGAZZI B,  Alma Nuoto – Training Academy O.R. 20-2

Secca sconfitta per la Training Academy O.R. nel campionato Ragazzi fascia B. Nello storico impianto di viale dei Consoli 24, i giovanissimi di coach Maurizio Gatto perdono 20-2 contro i padroni di casa dell’Alma Nuoto. Con calma, pazienza e tanto lavoro sappiamo di essere sulla strada giusta! La prossima partita è in programma sabato 12 aprile, ore 18:30, tra le mura amiche del CSI Flaminio contro l’N.C. Viterbo.

Andrea Esposito

Responsabile Comunicazione Training Academy O.R.

Leave a comment

Seguici sui Social

Diventa un membro della Nostra Community e rimani sempre aggiornato su News, Eventi, Partite e tanto altro…

it_IT
it_IT