Risultati

Club1st Quarter2nd Quarter3rd Quarter4rd QuarterGoalsEsito
Training Academy O.R.334414
C.C. Ortigia334212
14 - 12
Tempo pieno

Ground

Centro Federale "Valco San Paolo"
Via Mario Ageno, Municipio Roma VIII, Roma, Lazio, 00146, Italia

Finalmente è arrivata. La Training Academy O.R. batte 14-12 l’Ortigia e conquista la sua prima, storica e importantissima vittoria in serie A1. Alla 9ª giornata di campionato, gli uomini di Mario Fiorillo battono una delle grandi della pallanuoto italiana e conquistano 3 punti pesantissimi.

Riepilogo

Finalmente è arrivata. La Training Academy O.R. batte 14-12 l’Ortigia e conquista la sua prima, storica e importantissima vittoria in serie A1. Alla 9ª giornata di campionato, gli uomini di Mario Fiorillo battono una delle grandi della pallanuoto italiana e conquistano 3 punti pesantissimi. Al nuovo Centro Federale di Valco San Paolo – inaugurato con una bella vittoria – la partita è equilibratissima. L’Olympic non molla mai e per tre tempi rimane incollata ai siciliani. Poi, la svolta nell’ultima frazione di gioco: i gol di Mirarchi e Vitale ci regalano la prima gioia stagionale.

La cronaca

La partita è viva ed equilibrata fin da subito. Va in vantaggio l’Ortigia, rimontata dai gol di Kadar e Ballarini, 2-1. I siciliani pareggiano, poi De Robertis segna su rigore, prima del definitivo 3-3 con cui termina la prima frazione di gioco. Vitale porta di nuovo avanti i padroni di casa, Inaba Pareggia, ma la Training Academy O.R. non molla un centimetro e segna ancora con Ballarini e De Robertis. L’Ortigia pareggia con il rigore di Campopiano: è 6-6 all’intervallo lungo.

Dopo il cambio di campo, il copione non cambia. L’altalena dei gol è quasi perfetta: gli uomini di Mario Fiorillo rispondono colpo su colpo, trascinati dal pubblico di Valco San Paolo. Segnano due volte Lo Re e due volte Mirarchi, intervallati da quattro reti degli aretusei: è 10-10 a fine terzo tempo. Nel quarto periodo l’Olympic trova il primo doppio vantaggio: segnano ancora Lo Re e Kadar, 12-10. Inaba dimezza lo svantaggio per i suoi, poi capitan Mirarchi segna un gol pesante come un macigno. L’Ortigia accorcia ancora, poi prova il tutto per tutto all’ultima azione. Ma il risultato è il gol di Vitale, che sancisce il 14-12 finale e la prima, storica vittoria in serie A1.

L’allenatore della Training Academy Olympic Roma, Mario Fiorillo: «Siamo contentissimi e soddisfatti per questa vittoria. I ragazzi stanno lavorando molto bene da inizio stagione, finora avevamo pagato uno scotto mentale nei confronti della serie A1. Ci serviva una vittoria per sbloccarci ed è arrivata contro una grande del campionato. Non ci dovevamo deprimere prima e non ci dobbiamo esaltare ora: oggi siamo contenti, ma dobbiamo guardare avanti con ottimismo e maggiore autostima al proseguo della stagione».

Training Academy Olympic Roma: Giannotti, Ballarini 2, Vitale 2, Graziosi, Lo Re 3, Agh, Cianchetti, Kadar 2, Mirarchi 3, De Robertis 2, Tartaro, Leporale, Peluso, Cotugno. TPV: Mario Fiorillo.

C.C. Ortigia: Tempesti, Cassia 3, Marangolo, La Rosa, Di Luciano, Giribaldi 1, Kalaitzis 1, Carnesecchi 1, Campopiano 2, Inaba 4, Scordo, Napolitano, Ruggiero, – . TPV: Stefano Piccardo.

Superiorità numeriche: Training AcademyOlympic Roma 2/8 + 3 rigori, C.C. Ortigia 7/16 + 2 rigori.

Arbitri: Colombo e Ercoli.

Andrea Esposito

Responsabile Comunicazione Training Academy Olympic Roma

Dettagli

Data Ora Campionato Stagione Match Day Tempo pieno
8 Dicembre 2024 16:00 Serie A1 2024-25 16:00 Dom 08 Dic 2024 28'

Video

Training Academy O.R.

6Agh Gyorgy Centro boa
2Ballarini Stefano Centro boa
14Cotugno Lorenzo Difensore
9Cristiano Mirarchi (Capitano) Centro vasca
10De Robertis Michele Difensore
7Gabriele Cianchetti Attaccante
1Giannotti Adriano Portiere
Graziosi Massimo Difensore
8Kadar Bruno Attaccante
5Lo Re Thomas Attaccante
4Matteo Leporale Centro boa
12Patti Federico Difensore
13Peluso Tommaso Portiere
11Tartaro Andrea Difensore
3Vitale Alessando Centro vasca

Seguici sui Social

Diventa un membro della Nostra Community e rimani sempre aggiornato su News, Eventi, Partite e tanto altro…

it_IT
it_IT