SERIE C, Castelli Romani – Fiorillo Academy 8-11
Ancora una vittoria per la Fiorillo Academy nel campionato nazionale di serie C. Allo Stadio del Nuoto di Anzio, i ragazzi di coach Davide Bini battono 8-11 i Castelli Romani e centrano la sesta vittoria in altrettante partite, rimanendo saldamente – e a punteggio pieno – al comando della classifica del proprio girone. Avvio non proprio perfetto da parte della Fiorillo Academy, con tanti errori che tengono a lungo in equilibrio la gara. Poi, nel quarto tempo la partita si apre: 3 punti fondamentali, ora la testa è già all’importantissimo scontro diretto contro il Lanciano, terzo. Appuntamento a sabato 22 febbraio, ore 17:15, al Foro Italico.
Le parole di coach Davide Bini: «Abbiamo vinto una partita importante, che sulla carta poteva essere facile. Ma – soprattutto quando si lavora con ragazzi giovani – non esistono partite facili. Abbiamo commesso tanti errori, ma sono soddisfatto della prestazione dei miei. Siamo usciti alla distanza, con un ottimo quarto tempo, anche se dobbiamo imparare a non sottovalutare alcun impegno e ad avere la determinazione giusta contro ogni avversario. Siamo tutti molto contenti di questo percorso: dobbiamo continuare così».
Fiorillo Academy: Spasaro, Di Marco, Quaranta, Tarquini, Laino, D’Antilio, Eleuteri, Cenci, Rosa, Di Nucci, Taraddei, De Lena, Comandini, Dessy. TPV: Davide Bini.
JUNIORES, Libertas Roma Eur – Training Academy O.R. 7-15 (2-1, 3-6, 1-4, 1-4)
Quarta partita e terza vittoria per la Juniores della Training Academy O.R., che batte con un netto 7-15 la Libertas Roma Eur. Prima metà di partita equilibrata al Centro Sportivo Le Cupole, con i padroni di casa avanti 2-1 nel primo parziale. Poi, la lenta e inesorabile rimonta di capitan Laino e compagni. Il gol – fondamentale – del +2 a fine secondo tempo taglia le gambe alla Libertas. Dopo l’intervallo lungo, la Training Academy O.R. inizia a macinare gioco, alza il ritmo e lascia agli avversari solamente le briciole. Prossimo impegno domenica 23 febbraio, ore 16:30, sempre alle Cupole contro la Lazio Nuoto.
Il commento di Mino Di Cecca: «Avevo chiesto ai ragazzi di essere mentalmente forti, siamo usciti alla distanza grazie alle individualità e a una buona preparazione atletica. I ragazzi lo sanno, chiedo di più sull’interpretazione dei momenti della gara. Oggi siamo stati molto bravi al tiro, dobbiamo capire come crearci il miglior tiro durante un’azione e migliorare nel fondamentale del passaggio al centroboa. Abbiamo due partite di seguito nelle prossime settimane, cercheremo di lavorare su alcuni dettagli che possono darci più equilibrio sia un attacco che in difesa».
Training Academy O.R.: Caprarotta, Lasta, Dessy 3, Cotugno 4, Laino 1, De Lena 4, Varriale, Cenci, Bonanni 1, Rosa 1, Cali, Cirone 1, Wanderley, Troiani, – . TPV: Mino Di Cecca.
PROMOZIONE, Roma 2020 – Olympic Roma Academy 14-12
Arriva una sconfitta per l’Olympic Roma Academy nella 3ª giornata del campionato di Promozione. Allo Stadio del Nuoto di Monterotondo, gli uomini di coach Filippo Mattei perdono 14-12 contro la Roma 2020, a seguito di una gara complicata e con un finale più che convulso e nervoso. Buono l’approccio alla partita, con l’Olympic Roma Academy anche avanti nel punteggio. Poi, un passaggio a vuoto nel 3° tempo compromette le sorti dell’incontro. Prossimo impegno sabato 22 febbraio, ore 20:15, al Foro Italico contro il De Virtute Roma.
Il commento del tecnico Filippo Mattei: «Partita ammirevole di tutti i ragazzi: compatti, uniti, con una difesa impeccabile. Peccato per il black out del 3° tempo, ma continuiamo a crescere come gruppo e nell’intensità del gioco. Sono pienamente soddisfatto: penso che il risultato sia ingiusto e sono davvero contento di come i ragazzi abbiano mantenuto la calma, con grande maturità, nonostante gli eventi negativi esterni alla squadra. Mi hanno commosso».
JUNIORES B, Aqvaroma – Training Academy O.R. 13-9
Arriva una sconfitta per la Training Academy O.R. nel campionato Juniores B. Dopo il turno di riposo della 2ª giornata, i ragazzi di coach Jacopo Di Santo giocano al Foro Italico contro l’Aqvaroma. Nonostante una buona intensità e tanta voglia di far bene da parte dei nostri giovani atleti, i padroni di casa si impongono per 13-9. Peccato, perché la gara era rimasta in equilibrio fino a inizio quarto tempo. Prossimo impegno – in data e orario da stabilire – a Civitavecchia contro il Centumcellae.
Il commento di coach Jacopo Di Santo: «Buona partita. Abbiamo messo in acqua tanta intensità e voglia di far bene, ma forse ci manca ancora un po’ di convinzione sotto porta e nei nostri mezzi. Ce la siamo giocata fino a inizio quarto tempo, poi un crollo fisico e mentale ha permesso agli avversari di allungare e chiudere sul 13-9. Faccio i complimenti ai ragazzi, soprattutto ai tanti Allievi sotto categoria. Sapevamo che, sulla carta, la partita non sarebbe stata facile. Abbiamo tutti i mezzi e le possibilità di crescere e di fare ancora meglio».
JUNIORES B, Villa Aurelia B – Olympic Roma Academy 4-7 (0-1, 0-2, 3-3, 1-1)
Bella vittoria per l’Olympic Roma Academy nel campionato Juniores B. Nel nuovo Centro Federale di Valco San Paolo, i ragazzi di coach Filippo Mattei battono 4-7 i pari età del Villa Aurelia. Gran bell’inizio di gara per l’Olympic Roma Academy, brava ad approfittare degli spazi lasciati dagli avversari in attacco ed ermetica in difesa. Lo 0-3 con cui si cambia il campo è un gap che i padroni di casa non riescono più a colmare. Prossimo impegno domenica 2 marzo, ore 20:30, contro la Zero9 al Foro Italico.
Il commento di coach Filippo Mattei: «Vittoria di carattere e di gruppo, sempre più coeso. I ragazzi – anche se in formazione limitata, con solo 10 atleti a referto – mettono cuore e grinta lottando su ogni pallone. Vedo miglioramenti nella fase di attacco, ordinati e con le idee precise, e ancora di più nella fase di difesa, attenti e concentrati nel fare zona. Dobbiamo crescere tanto, invece, nelle scelte in superiorità numerica, ma vincere di certo aiuta il morale e a lavorare meglio».
Olympic Roma Academy: Serafini, Rastellini, Cerutti 1, Franceschini, Di Girolamo, Alberto 2, Lasalvia, De Martino, Vitale 1, Valletta 3. TPV: Filippo Mattei.
RAGAZZI A, R.N. Roma Vis Nova – Training Academy O.R. 15-3
Arriva una netta sconfitta per i Ragazzi della Training Academy O.R. nel girone élite del campionato di categoria. Nella 3ª giornata, i giovani atleti di coach Maurizio Gatto cedono 15-3 alla R.N. Roma Vis Nova sul difficilissimo campo di Campagnano. Partita sempre in mano dei padroni di casa, più pronti e più strutturati anche a livello fisico rispetto ai nostri ragazzi. Prossimo impegno sabato 1 marzo, ore 15:00, allo Sporting Club Tuscolano contro la Roma Vis Nova.
RAGAZZI B, Tyrsenia – Training Academy O.R. 20-2
Passo falso per i giovanissimi della Training Academy O.R. nel campionato Ragazzi B. A Cerveteri, i piccoli atleti accompagnati da coach Massimiliano Grilli perdono 20-2 contro i padroni di casa del Tyrsenia. Un incontro quasi proibitivo per i nostri ragazzi, praticamente tutti di categoria Esordienti. Prossima partita contro il Grifone Nuoto, sabato 1 marzo – ore 18:30 – al CSI Flaminio: crediamo che possa essere una gara più aperta.
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Training Academy O.R.